Lo smaltimento dei rifiuti è un tema di particolare urgenza e strettamente correlato alla questione ambientale. Regioni e amministrazioni locali sono da tempo impegnati nel trovare soluzioni per una più corretta ed efficace gestione della raccolta e smaltimento.
Codice dell’Ambiente e responsabilità
La normativa che interessa lo smaltimento dei rifiuti è contenuta nel cosiddetto Codice dell’Ambiente, adottato con D.L. n. 152/06, che a sua volta recepisce le direttive dell’Unione Europea in materia di salvaguardia ambientale. In particolare, il tema del corretto smaltimento dei rifiuti è descritto nella parte quarta.
I principi che hanno guidato il legislatore includono quello della prevenzione, della sostenibilità, della responsabilizzazione e della cooperazione di tutti i soggetti coinvolti.
In buona sostanza, il problema dei rifiuti è sempre più urgente per la salvaguardia dell’ambiente e per proteggere la salute delle persone. Ecco perché è responsabilità di chi detiene i rifiuti, sia abitazioni private che aziende, consegnarli a un intermediario o a un’impresa che si preoccupi delle operazioni di recupero e smaltimento.
Una corretta gestione dei rifiuti attraverso la prevenzione
Secondo la normativa, una corrette gestione dei rifiuti prevede un approccio gerarchico per ridurre il più possibile la necessità di smaltimento. A partire da pratiche di prevenzione per diminuire e contenere la produzione di rifiuti, attraverso il riutilizzo per altri scopi, fino alle operazioni di riciclaggio di materiali quali carta, metalli, plastica, vetro, o ancora con attività di compostaggio del materiale biodegradabile. Infine, in alcuni casi, i materiali di scarto possono essere utilizzati come combustibile per produrre energia.
Solo in ultima istanza, qualora i rifiuti non possano essere utilizzati per altri scopi, si procede allo smaltimento.
Come funziona il corretto smaltimento dei rifiuti
Quando non è possibile recuperarli in alcun modo, i materiali di scarto vengono preparati per lo smaltimento, generalmente presso una discarica. Secondo l’art. 182 del D.L. n.152/06 per smaltimento di rifiuti s’intende: “Qualsiasi operazione diversa dal recupero, anche quando l'operazione ha come conseguenza secondaria il recupero di sostanze o di energia".
Lo smaltimento deve avvenire in condizioni di sicurezza, i rifiuti devono essere ridotti il più possibile per volume e massa e, salvo specifiche condizioni di emergenza, andranno smaltiti nella stessa regione in cui sono stati prodotti.
Come organizzarsi in azienda
Sia che si tratti di un’impresa di produzione, sia che si parli di uffici, tutte le aziende devono preoccuparsi di pensare a una strategia adeguata per il corretto smaltimento dei rifiuti.
Ecco pochi semplici consigli da attuare fin da subito:
Lavorare su una cultura aziendale per diminuire gli sprechi e favorire il riciclo
Predisporre i bidoni per la raccolta differenziata, dislocati in più punti e facilmente accessibili a tutti i dipendenti
Prevedere procedura di raccolta specifiche per i materiali speciali o pericolosi
Affidarsi a un professionista per le operazioni di raccolta e smaltimento di rifiuti
Global Service è a disposizione con un servizio capillare attivo in tutta Italia. Ci occupiamo della raccolta, del trasporto e dello smaltimento dei materiali di scarto, con la compilazione del relativo formulario. Contattaci per un preventivo senza impegno.