Per facility management s’intendono tutte quelle attività che non riguardano il business principale dell’azienda, ma che sono necessarie per il buon funzionamento della struttura e per una gestione ottimale degli asset. Poiché si tratta di attività che richiedono un impiego importante di risorse e budget, molte organizzazioni scelgono di affidare una parte o tutti i servizi in outsourcing. Ecco perché conviene.
Affidare in outsourcing le attività di facility management: cosa comporta per l’azienda
All’interno delle attività di facility management rientrano un buon numero di servizi necessari all’organizzazione, come tutti gli interventi che riguardano la manutenzione e la riparazione degli impianti, la pulizia e sanificazione del luogo di lavoro, la cura degli spazi comuni e del verde, l’efficientamento energetico, le attività di portineria, sorveglianza e facchinaggio.
Se è vero che possono differenziarsi molto a seconda delle dimensioni dell’azienda, è altrettanto evidente che per lavorare in efficienza ogni impresa dovrà destinare una parte delle proprie risorse alla gestione delle attività di facility.
Negli ultimi anni, infatti, la figura del facility manager è un ruolo chiave, incaricato di allocare e amministrare in modo efficiente gli asset dell’azienda.
Per questo motivo, molte organizzazioni preferiscono affidare in outsourcing una parte o tutte le attività che riguardano le facility, ovvero esternalizzano il servizio a imprese specializzate, al di fuori dell’organizzazione.
La scelta dell’azienda a cui assegnare il servizio è una decisione cruciale per garantire risultati soddisfacenti in termini di efficienza. Si tratta, infatti, di vere e proprie partnership di valore, soprattutto quando si decide di affidare uno o più servizi su base continuativa.
I vantaggi dell’outsourcing: gestione delle facility efficiente e ottimizzata
Poiché le attività di facility management sono numerose e impegnative dal punto di vista dell’esecuzione, molte aziende hanno compreso che affidarne la gestione in outsourcing comporta notevoli vantaggi.
Vediamo i principali:
Focus sulle attività core dell’azienda
Affidando a terze parti i servizi di facility management, l’azienda non dovrà impegnare risorse interne in attività non strategiche, e concentrarsi sullo sviluppo e gestione del core business. In particolare, per alcune tipologie di servizi, l’impresa specializzata sarà organizzata per erogare il servizio nei momenti più opportuni, come ad esempio anche durante le ore serali o nei weekend.
Ottimizzazione dei costi e dei consumi
Soprattutto nelle situazioni in cui il servizio è affidato su base continuativa, l’impresa di facility management dispone delle competenze e degli strumenti per ottimizzare budget e consumi. Attraverso analisi approfondite e definendo i KPI da raggiungere, l’azienda potrà beneficiare di una gestione efficiente e ottimizzata.
Inoltre, in caso di interventi specifici, l’impresa incaricata avrà a disposizione gli strumenti e i macchinari adeguati, così da sollevare l’azienda dalla necessità di fare ulteriori investimenti.
Efficienza e qualità del servizio
Un’azienda specializzata in facility management dispone di personale qualificato e formato per operare in regimi di efficienza, nel rispetto della normativa e delle misure di sicurezza. Inoltre, affidando in outsourcing il facility management, sarà garantita la continuità del servizio, attraverso una gestione efficace dei team di lavoro.
L’impresa incaricata, infatti, sarà in grado di erogare il servizio con puntualità, senza sacrificare la flessibilità.