Quando potare gli alberi? I fattori da considerare per la manutenzione del verde aziendale

 

 

Tra gli interventi di manutenzione dei giardini e dei cortili aziendali, la potatura degli alberi è un’operazione delicata, che richiede mani esperte e il rispetto della stagionalità corretta per salvaguardare la salute delle piante.

Ecco una breve guida per non sbagliare.

I fattori da considerare prima di decidere quando potare gli alberi

Sebbene non esistano regole valide per qualsiasi tipo di pianta, prima di procedere alla potatura degli alberi è utile porre l’attenzione su alcuni importanti fattori, come lo stato di salute dell’albero, le condizioni meteorologiche e le temperature.

In generale, la potatura richiede una giornata mite, soleggiata e in assenza di vento. L’operazione del taglio, infatti, esporrà porzioni della pianta generalmente protette dalla corteccia, con il rischio di infezioni da parte di funghi patogeni o di attacchi da parte di insetti. Inoltre, i tempi di guarigione dell’albero dipendono dalle energie che potrà mettere a disposizione: se è in procinto di formare le foglie o appena prima della caduta, la pianta sta già concentrando le proprie energie in altre attività.

Se, invece, la pianta presenta dei rami malati è bene intervenire il prima possibile, indipendentemente dalla stagione.

Qual è la stagione migliore per effettuare la potatura?

Proprio per non affaticare le piante ed evitare il rischio di malattie, il periodo migliore per la potatura è l’inverno oppure in primavera.

Il tardo autunno e l’inverno sono le stagioni consigliate per gli esemplari più anziani, sia latifoglie che conifere, perché durante il periodo vegetativo gli interventi risultano più semplici e meno invasivi.

Durante la primavera, prima della formazione delle nuove foglie, si eseguono le operazioni di potatura più importanti, in particolare su alberi giovani e vigorosi.

Tuttavia, per alcune specie i tempi appropriati potrebbero essere differenti o a cavallo tra due stagioni. Per questo motivo è bene valutare il miglior periodo insieme a un professionista, che saprà consigliare la soluzione adeguata per garantire la salute degli alberi e permettere una crescita futura rigogliosa.

Perché rivolgersi a una ditta specializzata per potare gli alberi

La potatura è un’operazione delicata che esige attenzione e cura per la salvaguardia delle piante e per mantenere in modo efficace il verde aziendale.

Ecco 5 buoni motivi per affidarsi a un professionista:

Tagli professionali: i tagli devono essere eseguiti con strumenti idonei e alla giusta altezza del ramo. Sia per scongiurare danni alle piante, sia per evitare un ricaccio importante, che comporterebbe una ricrescita troppo rapida dei nuovi getti.

Tree-climber: per tagliare i rami a determinate altezze è fondamentale affidarsi a team di lavoro adeguatamente preparati e con l’attrezzatura per svolgere le operazioni in sicurezza.

Riordino e smaltimento: la ditta specializzata si occuperà anche di raccogliere i rami e le foglie tagliate per un corretto smaltimento, nonché di ripulire tutta l’area.

Per un preventivo personalizzato, non esitare a contattarci. Eseguiamo interventi in tutta Italia con un servizio rapido ed efficiente.

Il nostro blog

Altre notizie

  • Vieni a trovarci alla Fiera Exposanità dal 17 al 19 aprile 2024 c/o Bologna Fiere (Bologna)

    Per la prima volta prenderemo parte alla fiera Exposanità, dove

  • Scopri tutti i servizi in outsourcing

    #GlobalServiceFacilityManagement può diventare il tuo unico interlocutor

  • Migliora il workflow aziendale

    Esternalizzare le attività non legate al core business aziendale permett