Sanificazione Covid-19: gli obblighi negli ambienti di lavoro

 

 

Con il rientro in ufficio in presenza, sanificare gli ambienti e mantenere il luogo di lavoro salubre è un obbligo, nonché un preciso dovere, del datore di lavoro.

Oltre alle norme sui dispositivi di protezione personale, il legislatore si è pronunciato anche sulle procedure di pulizia e sanificazione periodica. In questo articolo parleremo della normativa vigente e consiglieremo qualche buona pratica per non sbagliare.

Pulizia e sanificazione: qual è la differenza e cosa prevede la normativa

La sanificazione consiste in un intervento di disinfezione volto a eliminare batteri e agenti patogeni dalle superfici, nonché procedure per mantenere un buon livello di qualità dell’aria nei locali aziendali. La sanificazione avviene generalmente dopo le operazioni di pulizia, effettuate con detergenti e saponi comuni.

Le norme da applicare sono contenute nella circolare del Ministero della Salute del 22 febbraio 2020, in cui si dichiara che l’azienda ha l’obbligo di predisporre delle attività di pulizia giornaliera e procedure di sanificazione periodica di tutti i locali, incluse le postazioni di lavoro, le aree comuni e di svago. Pensiamo ad esempio alle scrivanie, alle sale riunioni e ai servizi igienici, ma anche ad altre aree comuni quali ascensori, aree caffè o mensa.

All’interno della circolare sono specificati anche i prodotti da utilizzare per la sanificazioni, i quali, si raccomanda, siano a base di ipoclorito di sodio, diluito all’1%, ovvero una soluzione di acqua e candeggina. In alternativa, il ministero raccomanda l’utilizzo di prodotti a base di etanolo, cioè l’alcol etilico con una concentrazione pari ad almeno il 75%.

Perché affidarsi a un’impresa specializzata per la sanificazione Covid-19 degli ambienti di lavoro

La normativa non impone che le operazioni di sanificazione Covid-19 siano eseguite da un’azienda esterna, tuttavia affidarsi a un’impresa specializzata apporta numerosi vantaggi, tra cui:

Personale qualificato

Gli addetti ai lavori sono preparati e aggiornati riguardo agli obblighi di legge e dispongono di tutti gli strumenti adeguati, inclusi dispositivi di protezione individuale e detergenti specifici, per eseguire gli interventi in sicurezza.

Professionalità

Un team di lavoro specializzato sarà in grado di svolgere un lavoro meticoloso, in particolare ponendo la giusta attenzione ai dettagli, come maniglie, interruttori, pulsanti.

Costi sostenibili

Il costo sostenuto per gli interventi può essere parzialmente recuperato grazie al bonus sanificazione. Al momento, le aziende possono inviare le richieste di rimborso per le spese sostenute durante i mesi di giugno, luglio e agosto 2021, per un importo massimo di 60.000 Euro.

Global Service svolge operazioni di sanificazione manuali con prodotti specifici e alti standard qualitativi e di servizio.

Contattaci senza impegno per un preventivo personalizzato.